logo-oriz-barbar_1color

TAC 3D

Lo studio dentistico Barbar ha una sala dedicata all’indagine diagnostica, che ospita anche il macchinario per la TAC 3D. Grazie a questa tecnologia si sfruttano i raggi x per creare una ricostruzione precisa e tridimensionale del cavo orale. Questo tipo di tac è molto utile quando si sospettano problemi legati all’osso, come la presenza di cisti o denti inclusi), oppure per studiare il corretto posizionamento degli impianti dentali. 

Grazie a questa tipologia di esame, si riproduce perfettamente la situazione del cavo orale ed è possibile intervenire con la massima precisione, studiando perfettamente la posizione degli impianti e la resa finale del tuo sorriso.

Panoramica

A differenza della precedente 3D, la panoramica è sempre una radiografia, ma restituisce un risultato bidimensionale di tutta l’arcata dentale. Utilizzando gli stessi raggi x della 3D, consente di avere una panoramica di tutta la bocca, verificando la corretta presenza e posizione di tutti i denti. Anche se in maniera meno precisa e chiara rispetto alla 3D, la panoramica permette di rilevare la presenza di carie o lesioni ossee.

Se il tuo dentista sospetta la presenza di danni non facilmente visibili esternamente, potrebbe comunque decidere di eseguire una 3D per scongiurare lesioni più profonde o nascoste. 


Impronta ottica digitale

Dimenticati della vecchia e fastidiosa procedura per prendere l’impronta dentale. Lo Studio Dentistico Barbar è uno dei pochissimi a Cagliari a possedere la tecnologia per l’impronta dentale digitale. Questo esame viene eseguito quando è necessario avere un’impronta virtuale precisa, in vista del posizionamento di un apparecchio, una protesi o una mascherina mobile.

L’impronta viene realizzata in un’unica seduta, senza l’utilizzo di paste o polveri che lasciano spiacevoli sapori in bocca: il tuo dentista avrà a disposizione da subito un’impronta estremamente precisa, riducendo al minimo eventuali ritocchi finali sulla protesi o mascherina.

Teleradiografia

Spesso, quando si sta valutando una terapia ortodontica, come per esempio la realizzazione di un apparecchio dentale (classico o invisibile), il dentista può decidere di richiedere una teleradiografia. Si tratta di una radiografia laterale del cranio, che si usa specificatamente in ortodonzia per lo studio dei rapporti spaziali tra i denti e le ossa del cranio.

Grazie a questo tipo di indagini ed esami, il tuo dentista sarà in grado di valutare e successivamente realizzare l’impianto perfetto per te, e di poter definire un’idea più precisa dei tempi necessari per il riposizionamento corretto dei denti.

I benefici degli esami diagnostici in studio

Risparmio di tempo
Non c’è bisogno di inutili prescrizioni e prenotazioni presso studi esterni. Risparmi tempo, file e inutili attese per gli esiti.

Massima precisione
Il tuo dentista ha tutto l’interesse nell’ottenere un risultato accurato: sa cosa sta cercando e svolgerà l’esame con la massima precisione.

Costi ammortizzati
Svolgendo gli esami diagnostici direttamente in studio i costi sono ammortizzati nel totale dell’intervento complessivo.

Domande Frequenti

POSSO FARE LA TAC 3D SE INCINTA?

No, non è consigliabile. Nonostante ciascuno dei pazienti venga schermato con degli appositi indumenti che lo proteggono dai raggi x, si rischierebbe di esporre la mamma ed il bambino ad un rischio troppo alto. Come per qualsiasi altra radiografia, se hai il sospetto di essere incinta, comunicalo immediatamente al tuo dentista.

I BAMBINI POSSONO FARE LA TAC 3D?

Come per le donne incinta, è sempre un rischio sottoporre i bambini, specie se molto piccoli, ai raggi x. Pertanto, a meno che la patologia o la situazione non siano estremamente gravi e non si possa procedere in maniera alternativa, si tende ad evitare questo genere di esami diagnostici.

è DOLOROSO?

Assolutamente no, nessuno degli esami elencati sopra è doloroso. Tuttavia, se stai assumento farmaci particolari, stai provando a rimanere incinta o pensi di poter essere in gravidanza, informa immediatamente il tuo dentista, prima dello svolgimento dell’esame diagnostico.

quanto dura?

Gli esami diagnostici elencati sopra sono estremamente rapidi. Il tuo dentista ti accompagnerà nella sala dedicata e ti aiuterà ad indossare gli abiti per schermare gli organi. Una volta assunta la corretta posizione sul macchinario, ci vorrà solo qualche secondo per lo scatto delle immagini.

PRONTO PER IL PROSSIMO STEP? PRENOTA UN CONSULTO