Sedazione cosciente: cos’è?
Se hai sempre avuto un po’ di paura del dentista o se hai la soglia del dolore molto bassa e anche una semplice pulizia dei denti ti causa molto fastidio, puoi chiedere al Dott.Barbar di utilizzare la sedazione cosciente durante il vostro appuntamento.
Si tratta di una tipologia di anestesia moderna, assolutamente non invasiva e somministrata per via aerea, che ti lascerà completamente sveglio, ma ti assicura di non provare alcun dolore, permettendoti di mantenere la tua serenità e tranquillità per tutta la durata dell’intervento.
Somministrazione
Attraverso una speciale mascherina appoggiata sul naso del paziente viene somministrata una combinazione di ossigeno e protossido di azoto che neutralizza il dolore. Perfetta per chi ha paura delle iniezioni, questa miscela di gas è un valido supporto per la gestione della "paura del dentista", ma ha il vantaggio di lasciarti vigile e perfettamente cosciente. Potrai quindi collaborare con il dentista, aprendo e chiudendo la bocca o seguendo le sue istruzioni.
La sedazione cosciente è estremamente facile da somministrare ed è utilizzabile a tutte le età, anche da anziani e bambini. Il protossido di azoto non dà alcun effetto collaterale, non ci sono rischi o controindicazioni, e si smaltisce con la semplice respirazione.
I benefici dell Sedazione cosciente
Rilassamento garantito
Semplice e indolore da somministrare, ti permetterà di essere completamente rilassato per tutta la durata dell’intervento.
Adatta a chiunque
E’ utilizzabile da chiunque, anziani e bambini, e può essere utilizzata durante qualsiasi tipo di intervento, comprese le pulizie dentali.
Non dà effetti collaterali
L’anestetico viene smaltito in brevissimo tempo con la semplice respirazione, è privo di controindicazioni e non dà effetti collaterali.
Domande Frequenti
SEDAZIONE COSCIENTE E BAMBINI
La sedazione cosciente è molto indicata per i bambini che devono sottopporsi ad un intervento lungo e potenzialmente fastidioso. L’anestetico consente di provare un senso di estrema tranquillità e rilassatezza, pur mentenendoli perfettamente vigili - e quindi all’occorrenza collaborativi - per tutta la durata dell’intervento.
I RISCHI DELLA SEDAZIONE COSCIENTE
La miscela di gas somministrato viene smaltita molto facilmente dall’organismo, con la semplice respirazione, indipendetemente dalla quantità di anestetico somministrato. I rischi quindi sono pressoché inesistenti, tant’è che in genere è la procedura preferibile per i pazienti più piccoli o allergici ai farmaci anestetici più classici.
QUANTO COSTA LA SEDAZIONE COSCIENTE?
Ovviamente dipende dalla quantità di miscela utilizzata, il che dipende a sua volta dalla durata dell’intervento. Se sei interessato, parliamone durante il tuo appuntamento e il tuo dentista riuscirà a darti una linea chiara della durata e dei costi dell’operazione.
perché è poco diffusa?
Perché è una procedura di nuova generazione, molto conosciuta negli USA e in Svizzera per esempio, ma ancora poco diffusa in Italia. Lo Studio Dentistico Barbar è stato tra i primi a portarla a Cagliari e a maturare una lunga esperienza d’uso, con risultati sempre di successo.
PRONTO PER IL PROSSIMO STEP? PRENOTA UN CONSULTO