logo-oriz-barbar_1color

Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali sono delle sottilissime lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti. I benefici sono immediatamente visibili perché le faccette coprono interamente eventuali imperfezioni di forma, colore o una posizione errata dei denti, regalandoti un sorriso perfettamente nuovo.

Oltre all’ottima resa estetica, le faccette dentali sono anche molto resistenti. Una volta cementate al dente infatti, ne rinforzano la struttura.

Come si applicano?

Normalmente sono necessarie 2 sedute per l’applicazione delle faccette dentali. Durante la prima visita sceglierai la forma e la giusta gradazione cromatica delle faccette, perché l’effetto finale sia assolutamente naturale. Si procede poi alla limatura dei denti su quali verranno applicate le faccette, per fare in modo che queste aderiscano alla perfezione.
Durante la seconda seduta si applicano le faccette sui denti e vengono “cementate” con resine e materiali speciali, estremamente resistenti. Finita l'applicazione potrai uscire dallo Studio sfoggiando il tuo nuovissimo sorriso.

I benefici delle faccette dentali

Sorriso perfetto
Garantiscono un sorriso perfetto a tutti quei pazienti che non sono soddisfatti della propria dentatura.

Massima resistenza
Sono molto resistenti: di norma le faccette dentali hanno una durata minima che può variare tra i 6 e i 10 anni.

Semplice applicazione
Si applicano velocemente e con una tecnica poco invasiva. In sole due sedute avrai un sorriso nuovo.

Domande Frequenti

DI CHE MATERIALE SONO FATTE LE FACCETTE DENTALI?

I materiali di cui sono composte le faccette dentali possono essere svariati e sarà il Dentista insieme al paziente a scegliere quello più adatto al suo tipo di dente, per garantire un effetto il più naturale possibile. Oggi, tra i materiali più comunemente utilizzati c’è la ceramica, la zirconia o composito per uso odontoiatrico, realizzato con polvere di porcellana e una speciale resina sintetica.

QUANTO COSTANO LE FACCETTE DENTALI?

Tutto dipende dal numero di faccette dentali che si decide di applicare. In genere il numero può variare da 6, 8 o 10 per arcata dentale, in base a quanto largo è il tuo sorriso. Altra variabile dei costi è ovviamente il tipo di materiale scelto. Mediamente è plausibile ipotizzare una spesa minima di 600 euro a faccetta, ma per un preventivo accurato è sempre meglio prenotare un consulto.

ESISTONO CONTROINDICAZIONI?

Se il lavoro è ben fatto la risposta è semplice: no, nessuna. Ciò che determina la qualità del risultato sono ovviamente la bravura dell’odontoiatra che deve guidarti nella scelta delle faccette più adatte ai tuoi denti e al tuo morso. La qualità dei materiali è ovviamente imprescindibile e, infine, per garantire un risultato duraturo, il paziente deve seguire le indicazioni date per la manutenzione delle faccette.

L’APPLICAZIONE è DOLOROSA?

L’applicazione delle faccette avviene in due tempi: durante la prima seduta, si esegue una limatura dei denti su cui verranno in un secondo momento cementate le faccette. In questa prima fase verrai sottoposto ad una leggera anestesia locale, per non farti provare alcun dolore. La durata della procedura è abbastanza variabile e dipende dalla condizione iniziale dello smalto dei denti.

QUANTO DURANO LE FACCETTE DENTALI?

La maggior parte delle volte, a determinare la durata delle faccette dentali concorrono tre fattori tra loro sinergici: la bravura del dentista, la qualità dei materiali utilizzati e la cura della manutenzione che il paziente non deve mai mancare di effettuare. Se tutti e tre questi dettagli concordano tra loro, le faccette dentali possono rimanere al loro posto per più di 10 anni.

VIP E FACCETTE DENTALI

Utilizzatissime nel mondo dello show business, le faccette dentali hanno permesso a moltissimi vip di sentirsi sempre a loro agio nel sorridere davanti alle telecamere. E’ il caso di Cristiano Ronaldo per esempio, che ha subito una vera e propria trasformazione del sorriso grazie alle faccette, e ancora Tom Cruise, George Clooney e tanti altri. Il fatto che anche le celebrità ricorrano a questa tecnica poco invasiva e alla portata di tutti, ne dimostra l’efficacia per avere un sorriso perfetto e duraturo nel tempo.

PRONTO PER IL PROSSIMO STEP? PRENOTA LA TUA PRIMA VISITA