Ricostruzione dentale
Traumi e cadute sono le principali cause per la rottura dei denti e la diretta conseguenza sono grossi disagi estetici oltre che funzionali. Le tecniche di ricostruzione del dente possono essere diverse. Se la rottura del dente è parziale, normalmente si procede con una ricostruzione dello stesso mediante una pasta speciale, che viene “modellata” fino a ripristinare il dente nella forma originaria o migliorata. I materiali utilizzati per questo genere di ricostruzioni dentali sono resine speciali, assolutamente biocompatibili, disponibili in svariate gradazione di colore, per garantire un risultato finale assolutamente naturale.
Nel caso di un trauma di scala maggiore può essere necessario ricorrere alle protesi o ad un impianto dentale.
Otturazioni dentali
Si procede con l'otturazione dentale in caso di danni da carie, usura o problemi congeniti. In questo caso il dente originario è ancora presente, ma è "bucato" dalla carie o dall’usura. È necessario intervenire tempestivamente per evitare che resti di cibo si depositino nel buco causando infezioni batteriche e la possibile perdita del dente. Si procede all’otturazione del buco nel dente con speciali resine modellabili che garantiscono una profonda aderenza alle pareti dentali e restituiscono forza al dente oltre al totale ripristino delle sue funzioni masticatorie ed estetiche.
Lo Studio Dentistico Barbar ha abbandonato da anni l’uso delle vecchie e obsolete amalgame in metallo e oro utilizzate tanto tempo fa, ma sceglie solo materiali moderni, resistenti, a zero rischio per il paziente e dalla resa totalmente naturale. Le tue otturazioni sembreranno denti perfettamente normali e sani da sempre.
I benefici della Ricostruzione dentale
Naturalezza
Restituisce immediatamente ai tuoi denti un aspetto naturale, cancellando ogni disagio estetico e funzionale.
Risultato immediato
E’ un intervento che garantisce un risultato rapido. Il dentista può ripristinare il dente in una sola seduta.
Materiali moderni
I materiali usati per le ricostruzioni o le otturazioni dei denti sono assolutamente sicuri e biocompatibili.
Domande Frequenti
QUANTO DURA LA RICOSTRUZIONE DENTALE?
Durante la prima visita il dentista sarà in grado di dare una tempistica precisa sul tempo che impiegherà ad effettuare la ricostruzione, poiché dipende molto dal tipo di tecnica e materiale che vorrà utilizzare. Di norma tutto si svolge in un’unica seduta che può durare tra i 45 minuti e le 2 ore.
QUANTO DURANO LE OTTURAZIONI?
In questo caso non si può dare una risposta precisa senza considerare la variabile della cura e igiene dentale da parte del paziente. Per assicurare una lunga durata all’otturazione infatti è necessario mantenere costante la pulizia dei denti: solo così le otturazioni in composito possono arrivare a durare anche 10 anni.
L’AMALGAMA DELLE OTTURAZIONI è TOSSICA?
In passato le amalgame contenevano mercurio, anche se in dosi minime e non dichiarate pericolose dall’OMS. I materiali a base di resine composite utilizzati dallo Studio Dentistico Barbar ed in genere dall’Odontoiatria modena sono assolutamente biocompatibili e offrono una resa estetica nettamente superiore alle amalgame classiche, di colore scuro e dall’effetto molto contrastante con il resto dei denti.
LA RICOSTRUZIONE DENTALE è DOLOROSA?
La Ricostruzione in sé non è dolorosa, ma per prevenire ogni tipo di fastidio è un’operazione che normalmente si svolge sotto anestesia locale. Passato l’effetto dell’anestesia è normale sentire un leggero fastidio nella zona interessata, ma in genere il decorso è molto rapido e nel giro di 24/48 ore la sensazione svanisce completamente.
Pronto per il prossimo step?
Hai ancora qualche piccolo dubbio? Chiamaci e ti daremo tutte le risposte che cerchi. Se invece sei pronto per il prossimo step, prenota ora il tuo primo appuntamento: presso lo Studio Dentistico Barbar la prima visita è gratuita.
Cosa dicono di noi
Altri Servizi
Implantologia
Gli impianti dentali sono la soluzione più solida e pratica se hai perso uno o più denti e vuoi ripristinare il tuo sorriso e la completa funzionalità della tua dentatura.
Devitalizzazione
Quando una carie ha gravemente compromesso la polpa dentale, il dentista può suggerire la devitalizzazione, intervento che permette di curare il dente senza estrarlo.
Protesi
Fisse o mobili, le protesi hanno un buon rapporto qualità prezzo e sono spesso la soluzione ideale anche per chi è in attesa di completare un impianto.
VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI